linee elettriche ad alta tensione in città! La gente è preoccupata
Written By Unknown on martedì 9 ottobre 2012 | 02:14
Centinaia di quartieri in casa Marocco per popolazioni di grandi dimensioni sono attraversati da linee elettriche ad alta tensione. Queste linee di suono inquinano l'ambiente e l'estetica delle città, ma le opinioni divergono per quanto riguarda il rischio di leucemia di fronte a persone che vivono nelle vicinanze.
una villa ospita un pilone all'interno del giardino. "Non è normativo. La torre fa parte della ONE e non devono essere al centro di una proprietà privata ", dice una fonte in ufficio. Per non parlare del pericolo che essa rappresenta per gli abitanti di questa villa, ei loro figli possono inconsciamente essere lì insieme.
Secondo la stessa fonte, ci sono norme di sicurezza che devono essere soddisfatti prima che l'installazione dei piloni, cavi, ciò che è noto in gergo tecnico servitù. In Marocco, per una linea di 60.000 Volt (bassa tensione) deve mantenere una distanza di 8 metri su entrambi i lati della zona abitabile, per un totale di 16 metri. Per una linea di 225 kV (alta tensione), la distanza richiesta è doppio. "Queste norme non sono gli stessi in tutto il mondo. Ogni paese stabilisce la propria, ma il minimo che deve essere soddisfatta è di 50 metri, quando si tratta di una alta tensione, indipendentemente dal suo potere ", corregge un ingegnere elettrico. Ha poi aggiunto: "La migliore in una zona urbana in cui vi è un'alta concentrazione di popolazione è quello di installare linee elettriche nel mezzo di una strada larga, non riuscendo a seppellire sotto terra, perché è molto costoso, conformi alle norme di sicurezza obbligatorie. Questo è quello che abbiamo fatto in Hay Riad Rabat, questo è un esempio che dovrebbe essere seguito in tutte le altre città e dovrebbero essere inseriti nei piani di sviluppo futuri. "
In Marocco, le distanze minime di sicurezza sono ben lungi dall'essere raggiunti in tutte le città. Portando alcuni sviluppatori di prendere le cose in mano. Questo è il caso, ad esempio, il progetto proponente Riad Al Andalus, che si trova all'estremità meridionale della Route Taddart che non ha aspettato i soldi per spostare uno dei piloni e qualche linee che attraversano la terra dove avrebbe costruito (nel rispetto delle distanze necessarie, come Hay Riad Rabat). Egli stesso ha finanziato il lavoro, che gli è costato un enorme 30 milioni di dirham.
Afourer, Tangeri, Berkane non vengono risparmiati ...
Percorso Taddart non è l'unico settore in cui i cavi ad alta tensione sovrastante case. I residenti di altre aree a Ain Sebaa (dietro la zona Hlioua di fronte alla facoltà), Hay Mohammadi (Residence Al Mouahidine) ... nella stessa situazione. E Casablanca non è l'unica città a sperimentare questo fenomeno. E 'lo stesso Mohammédia settembre e ha visto in prima persona gli stessi impianti elettrici vicino residence sulla strada per Louiziya (Douar Safi distretto). Sul Ceuta Boulevard, una stazione di trasformazione è ancora in funzione a pochi metri dal residence e Fajr Kawtar. La gente è abituata a scoppi di scintille causate da corto circuito in qualsiasi momento della giornata ", con un rumore di tuono", si lamentò il proprietario di una stazione di caffè remoto da trenta metri. L'anno scorso, la stessa persona dice, "una ragazza di dieci anni è stato carbonizzato dopo il crollo di un cavo." I residenti delle case vicine a questo post non ha mai cercato una soluzione per evitare il pericolo. Normalmente, si sarebbe addirittura "felice di aver finalmente trovato una casa ad un prezzo basso che la loro, tutto il resto è chiacchiere che per loro", ironizza il nostro interlocutore.
Se la popolazione di Mohammedia si rassegna a vivere in questo ambiente, in altre città gensfont voce. Questo è il caso della popolazione della cittadina di Afourer, le cui case accanto alle torri di linee ad alta tensione della diga di Bin El Ouidane. Qui, la gente non ha smesso di avvertire le autorità del pericolo che rappresenta. Lo stesso per il piccolo paese chiamato "Daya", vicino a Tangeri, "le cui terrazze delle case sono incrociate le linee 400 000 volt, le linee installate, nonostante le proteste delle persone che vi abitavano dal 1995", riferisce il nostro collega arabo Al Ahdath Al Maghribia nella sua edizione del 6 agosto 2012.
Perché tutta questa polemica intorno a linee ad alta tensione? A parte il rischio di incidenti, c'è davvero un pericolo per la salute della popolazione locale? Compreso il rischio di leucemia spesso parlato, che i bambini sono esposti in tenera età? Tutto questo non è in definitiva un sentimento di insicurezza di essere un giorno un incidente meccanico o elettrico? Devo dire che, anche se la storia di elettricità risale a più di un secolo, pochi studi hanno stabilito un legame tra causa ed effetto tra il cancro e le linee elettriche. In ogni caso, in Marocco, non abbiamo mai stabilito che non teste di causalità e "di stazioni di trasformazione che vivono con loro giorno e notte le famiglie si lamentava il cancro, anche se si suppone essere il più esposto. Cerchiamo di essere chiari, non c'è mai rischio zero, anche a casa quando si è circondati da elettrodomestici da cucina. Il Marocco ha il 98% delle zone rurali elettrificate, mentre era del 18% negli anni '90. È necessario scegliere "fetta nostro ingegnere elettrico.
Nessuno studio in campo o da parte dello Stato o da associazioni che tutelano l'ambiente, è in arrivo o smentire questa ipotesi rischio di cancro, ma l'opinione di esperti in tutto il mondo rimangono controversi. Uno studio britannico nel 2004 aveva messo in dubbio: ricercatori della Oxford University hanno trovato un piccolo aumento del rischio di leucemia tra i bambini che vivono nelle vicinanze. Lo studio ha rilevato che il rischio è aumentato del 69% tra i bambini la cui casa è a 200 metri di linee ad alta tensione al momento della nascita, e il 23% per quelli di diritto tra 200 me 599 m, rispetto a quelli nati a più di 600 m. Il pericolo, conclude lo studio, "dipende dalla tensione e la frequenza della corrente elettrica (la) linea (s) in questione." Alla fine, l'OMS nel 2007, considerato un rapporto insufficiente evidenza scientifica dei possibili effetti sanitari a lungo termine. Pericolo o no, "società elettriche spendono milioni di dollari per studiare, ma non pubblica tale informazione scelgono," aveva battuto un giorno un Procuratore degli Stati Uniti in un giornale.
cosa è certa, c ' è che molti paesi prendono le loro precauzioni e regolamenti impongono servitù di passaggio che vieta la costruzione di abitazioni nelle immediate vicinanze delle linee. Hanno anche vietato il passaggio delle linee in prossimità delle case. E la Svezia è l'unico paese ad aver applicato norme rigorose in questo settore.
Nel nostro paese, qual è il ONE per rispondere a tali standard di sicurezza? Voleva un giorno per spostare queste linee al di fuori dell'area urbana o seppellire nella terra? Eco Life contattato i funzionari dell'Ufficio per la spiegazione di queste domande, nessuna risposta.
Un'ultima domanda: quale sarebbe l'impatto delle linee elettriche per l'ambiente? Si è stabilito che tutte le linee di alimentazione HT causare inquinamento acustico e un senso di insicurezza tra le persone che vivono nelle vicinanze. In uno studio di valutazione di impatto ambientale al progetto di Ain Beni Mathar, lo riconobbe senza ombra di dubbio, e in particolare focalizzata sul senso di insicurezza dei popolazioni per tali linee elettriche. "Una sensazione che dà origine a un profondo malessere." Ma quello, nello stesso studio, ha cercato di rassicurare l'opinione pubblica. Le linee ad alta tensione, aggiunge, sono "robusto, progettato per resistere alle intemperie. Ma un grande evento catastrofico non si può escludere il rischio di collasso dei mezzi di comunicazione. "
Posta un commento